Delibera 653/2015: obblighi e possibili vantaggi per gli utenti AT/AAT

Delibera 653/2015: obblighi e possibili vantaggi per gli utenti AT/AAT

La delibera dell’AEEGSI 653 del 23 dicembre 2015, modificata dalla delibera 038 del 4 febbraio 2016, approfondisce il tema della qualità della fornitura elettrica nei confronti degli utenti AT e AAT imponendo ad essi nuovi obblighi, ma proponendo anche l’occasione di usufruire di futuri risarcimenti per qualità della fornitura al di fuori delle specifiche imposte ai distributori.
In particolare:

L’Art. 24 IMPONE a ciascun cliente AAT/AT:
di inviare trimestralmente a TERNA, per ogni anno del periodo 2017-2023, le misure di tensione e fattore di potenza su base quart’oraria, secondo lo schema riportato nel file “File Tiqtra.xlsx” allegato alla delibera.

L’Art. 23 OFFRE a ciascun cliente AAT/AT:
la possibilità di usufruire delle regolazioni1 a suo favore, che stabilirà AEEGSI, a seguito della sua partecipazione alla campagna di monitoraggio della qualità della tensione. La campagna di monitoraggio avrà come oggetto le “microinterruzioni” ovvero buchi di tensione ed interruzioni transitorie (interruzioni aventi durata < 1 secondo).

L’utente AT/AAT che voglia partecipare alla campagna di monitoraggio, dovrà dotarsi di un dispositivo di misura e monitoraggio che risponda alla specifica terna “Apparecchiature di monitoraggio delle microinterruzioni specifica tecnica rev. 1.0 del 31/03/2016” e segnalare a Terna l’intenzione a parteciparvi. È possibile segnalare a Terna la partecipazione alla campagna di misura entro il 31 dicembre 2016.

TW-Teamware, propone una soluzione sistemistica in grado di soddisfare contemporaneamente entrambe le richieste di AEEGSI.

La soluzione prevede:

  • fornitura di una stazione di misura WallyA-RTU, certificata in Classe A secondo EN61000-4-30 e EN50160, omologata TERNA, con funzioni per la misura di tutti i parametri elettrici, dei parametri di Power Quality, con caratteristiche conformi a quanto indicato nella delibera AEEGSI n. 653/2015 (e modifiche 038/2016).
  • accesso riservato al portale di servizi web EDS_WebPro, gestito da TW-Teamware, che permette ai clienti AT di visualizzare ed elaborare direttamente i dati registrati.

La stazione WallyA-RTU è completa dei plug-In per:

  • comunicazione verso sistema “MONIQUE” di TERNA (sistema anch’esso fornito da TW- Teamware Srl) per il trasferimento dei dati relativi al monitoraggio di cui all’Art. 23 della delibera 653/2015 vs. TERNA
  • funzioni per la registrazione delle misure di cui all’Art. 24 della medesima delibera.

Lascia un commento